SatVisioni/Detention

detention

Titolo italiano: Detention
Titolo orig/int: Detention
Paese: USA/Canada
Anno: 2011
Regista: Joseph Kahn

TRAMA

In una tranquilla cittadina di provincia, la serenità di un gruppo di studenti liceali viene turbata da un misterioso serial killer. Dopo l’omicidio della reginetta delle cheerleader, sembra voler prendere di mira la complessata e repressa Riley Jones, che deve vedersela anche con bullismo, amore non corrisposto, ballo di fine anno.

RECENSIONE

Joseph Kahn, statunitense di nascita e origine coreana, ha all’attivo una lunga carriera come regista di videoclip, soprattutto pop, r’n’b e rap. Tra i suoi committenti Lady Gaga, Britney Spears, Beyoncé, Moby, Mariah Carey. Fin qui aveva realizzato un unico lungometraggio: l’action motociclistico afroamericano Torque. In questa sua seconda prova, si tuffa nel genere delle commedie liceali americane, con evidenti riferimenti al filone dei teen horror, Scream Scary Movie su tutti. Il ritmo è frenetico, c’è pure un po’ di splatter, la scenografia e la fotografia è molto pop e colorata. La sceneggiatura invece risente pesantemente dell’influenza delle high school comedies hollywoodiane degli anni 80 e soprattutto degli anni 90, a cui il film si richiama spesso ed esplicitamente, creando un effetto nostalgia.

detention-03182011

“Gli anni 90 sono i nuovi anni 80”

E’ questo alla fine il motto di tutta la pellicola che gioca appunto nel ricordo degli anni 90 puntando perciò al pubblico della generazione X. Tirando le somme, alla fine si rivela un’operazione riuscita solo a metà. Non ci sono spunti di originalità, soluzioni registiche o elementi particolari che possano far svettare questo film rispetto alla massa di commedie usa & getta per adolescenti.

Voto: 5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...