Visioni Blu/Rango

Rango, un camaleonte cresciuto in cattività, si ritrova sperduto in mezzo al deserto nord americano. Trova rifugio in una buffa cittadina in stile western dove grazie ai suoi racconti esagerati si ritroverà a fare lo sceriffo per difendere le scarse riserve d’acqua della popolazione.

Film di animazione diretto da Gore Verbinski, regista noto per la trilogia disneyana dei Pirati dei Caraibi. A livello tecnico Rango è un prodotto semplicemente spettacolare. La sceneggiatura è un chiaro omaggio alla cinematografia western degli anni ’50 e ’60. Forse è poco adatto ai bambini piccoli, nonostante non manchino di certo le gag e le situazioni buffe. Ma il ritmo non sempre è alto come si conviene alla maggior parte dei cartoon per bambini, e questo è forse uno dei maggiori difetti del film che ogni tanto sembra appesantirsi un po’ troppo. Anche il linguaggio potrebbe risultare difficile per un bambino (vagli a spiegare termini come micosi). Nel complesso sicuramente un bel prodotto con uno straordinario lavoro tecnico dietro.

Decisamente buona la versione blu-ray italiana. Nonostante il disco singolo, la qualità video è ottima e così pure quella audio. Il film è proposto in versione cinematografica ed estesa, che contiene alcuni minuti in più di scene tagliate. Corposa la sezione degli extra. Oltre alle singole scene tagliate presenti nella versione estesa, c’è l’opzione picture-in-picture per conoscere tutte le curiosità delle varie scene mentre si guarda il film, ci sono diversi documentari per un totale di circa un’ora di durata che mostrano il gran lavoro tecnico che è stato svolto per la realizzazione del film, c’è una galleria descrittiva di ogni personaggio, e un documentario che porta alla scoperta dei vari animali che popolano i deserti del nord America.

Voto: 7/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...