Visioni Blu/13 Assassini

Lo shogun decide di assegnare l’importante ruolo di consigliere al giovane fratello Naritsugu, un pazzo sadico e crudele che si diverte a torturare e ad uccidere senza motivo i sudditi. Il Gran Ciambellano, temendo che con l’ascesa al potere del giovane Naritsugu il regno possa  precipitare in un infausto periodo di terrore, decide di assoldare Shimada Shinzaemon, uno dei più valorosi samurai, per affidargli il compito di ucciderlo prima che giunga a corte. Shinzaemon raduna un piccolo gruppo di samurai per portare a termine la missione.

Remake di un vecchio film di Eiichi Kudo, 13 Assassini porta la firma di un regista controverso, di culto e prolificissimo come Takashi Miike. Giunto alla notorietà tra la fine degli anni ’90 e i primi anni ’00 grazie ad una serie di opere originali e folli, negli ultimi anni sembrava aver perso il tocco magico per via di alcuni film decisamente dimenticabili. Ma questa pellicola restituisce un Miike di buon livello, che gira un samurai movie in maniera classica e rinunciando a certe sue bizzarrie. Inquadrature ad effetto, si percepisce a tratti l’ispirazione ai western di Peckinpah e Leone, pur rimanendo fedelissimo alla tradizione del cinema giapponese. Non perde tempo a raccontarci il background dei protagonisti, né fa ricorso agli ormai abusati flashback. Bastano poche scene per raccontarci chi sono i 13 assassini. Il resto lo fanno le loro facce e i loro sguardi. Poi tanta action, che sfocia in una lunga battaglia che dura quasi metà dell’intero film e si conclude in un autentico bagno di sangue. Bentornato Takashi Miike.

L’edizione blu-ray italiana è purtroppo sprovvista di qualsivoglia extra, a parte un misero trailer. La lingua originale c’è, anche se vincolata alla visualizzazione dei sottotitoli italiani per ragioni di copyright.

Voto: 7/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...